Dal 12 maggio al 9 giugno, la città di Pordenone ospita un’ampia mostra dedicata a Ottavio Bottecchia, 100 anni dopo la sua prima vittoria al Tour d France.
Merito dell’Associazione Culturale Ottavio Bottecchia, presieduta da Maurizia Blam, che quest’anno ha varato “A vae mi…100volteBottecchia”un ricco programma quadriennale dedicato al forte campione veneto.
L’esposizione che si svolge nelle eleganti sale di Palazzo Gregoris, è stata ideata e voluta da Enzo Manfrè, con il supporto del collezionista Renato Bulfon e di Fausto Delmonte che ne ha curato la grafica, le immagini e i contenuti. Nello sviluppo cronologico, vengono ripercorse le fasi della vita di Bottecchia, dagli esordi fino alla morte prematura e ancora irrisolta.
Le numerose biciclette e maglie della collezione di Manfrè e di altri appassionati che hanno sostenuto l’importante iniziativa, ne accompagnano le varie tappe della carriera agonistica e le scenografiche immagini ne contestualizzano le gesta, immergendo i visitatori nelle atmosfere francesi del Tour di un secolo fa.
Un ampio spazio rende onore agli avversari e ai gregari, i cui nomi misteriosi vengono finalmente associati a volti e a scene di gara. Così come vengono svelati e presentati altri personaggi determinanti per l’exploit di Bottecchia, come il direttore sportivo Pierre Pierrard, quello tecnico Alphonse Baugé, il procuratore Borella e il massaggiatore Panosetti. La curiosità di un film prodotto nel Tour del 1925 e diversi articoli di importanti giornalisti italiani e francesi, ne completano il quadro.
Ma ancora tanto altro materiale è a disposizione dei visitatori in una sala dedicata, dove teche e bacheche celano preziose foto, riviste, libri, cataloghi e memorabilie legate a Bottecchia. Si tratta di una mostra che il territorio e gli appassionati attendevano da molto tempo, apprezzabile sia dai neofiti che dai più esperti. Da non perdere.
Palazzo Gregoris, corso Vittorio Emanuele II, 44 – Pordenone.
www.acottaviobottecchia.com