Nuovo appuntamento anche quest’anno per la Ghisallo di Magreglio (CO), tra i bracci del Lago di Como e che ha come punto di riferimento lo storico approdo di tante corse ciclistiche, con gli omonimi chiesetta e museo.
Si parte sabato 13 luglio con un denso programma che prevede la visita, la mattina, a villa Melzi d’Eril a Bellagio, dalle 10 in avanti. Nel pomeriggio, visita al borgo di Bellagio e verso le 16 ritorno al Ghisallo, dove alle 17.30 ci sarà una messa di suffragio per Luciano Berruti, Enzo Pancari e il recentemente scomparso Imerio Massignan. Alle 18.30 sarà possibile entrare nel Museo del Ghisallo per visitare la bellissima mostra dedicata al Tour de France. Sempre dentro il museo si terrà un momento dedicato alle canzoni della bici, “Ladri di biciclette”, con a suonare e cantare la MIC del nostro direttore Alessandro Galli, e uno culturale con Alfredo Azzini, Giancarlo Brocci e Mary Cresssari a raccontare storie del ciclismo.
Domenica 14 luglio, invece, si partirà dal Velodromo Vigorelli di Milano con ritrovo alle 8 e dopo un giro di pista la carovana si dirigerà all’Eroica Caffè, da cui si pedalerà lungo la Martesana e poi l’Adda fino a Onno, per poi salire al Ghisallo. Un percorso tutto nuovo, quindi, con rientro in treno per chi vuole.