Il Giro delle Regioni – il circuito di ciclostoriche che coinvolge diversi appuntamenti del Centro-Sud Italia – si prepara a partire per la sua seconda edizione, quella del 2024, dopo un primo anno andato molto bene.
A spiegarci obiettivi e dettagli è Luca Gargiulo, portavoce del progetto. «Tutti i partecipanti dello scorso anno si sono detti molto soddisfatti», spiega Luca. «Lo testimonia il fatto che tutte le ciclostoriche del 2023 hanno confermato la propria presenza. Agli otto appuntamenti in calendario se ne aggiungeranno due nuovi – la Velletrana e la Felliniana – che saranno patrocinati dal GdR per essere accompagnati nel percorso d’inserimento. Saranno così ben 10 le occasioni per pedalare in diverse regioni».
Ma quali sono gli obiettivi di questa seconda stagione? «Innanzitutto, vogliamo consolidare il rapporto con i nostri media partner, che ci hanno aiutato a far conoscere meglio il GdR», risponde Luca. «Biciclette d’Epoca, senz’altro, ma anche la FCI, AMODO e il canale Idea Plus dell’amico Giordano Cioli. Inoltre, vogliamo continuare a garantire gli standard della prima edizione, che è stata un interessante banco di prova. Si è formato un gruppo di appassionati molto coeso che partecipa volentieri agli eventi degli altri e li promuove, garantendo sempre delle manifestazioni vivaci e interessanti». Tra le novità allo studio, anche un momento finale in cui ritrovarsi tutti insieme a “pedali fermi”. «Quest’anno ci sarà una cerimonia di fine stagione in cui vogliamo passare dei bei momenti tra di noi e dare qualche premio», ci racconta Luca, «ma dobbiamo ancora definire i dettagli».
NOVITÀ E CERTEZZE
Per il resto il GdR si conferma ricco di novità e certezze. Si parte il 5 maggio con la Marittima a Minturno-Scauri (LT), che sarà anche sede del Bicicletterario, per poi passare il 19 maggio alla Vulcanica, a Napoli, ciclostorica tutta in ambito urbano tra i luoghi più caratteristici della città. Il 9 giugno sarà la volta dell’Epica Vanvitelliana a Caserta, attorno alla celeberrima reggia, mentre il 23 a Taurasi (AV), si potranno apprezzare le eccellenze enogastronomiche dell’Aglianica. A luglio i due nuovi appuntamenti: il 7 la Velletrana a Velletri (Roma), dove si pedalerà nella parte alta dei colli romani, mentre la Felliniana del 21 luglio porterà sull’Altopiano delle Rocche, con partenza da Rocca di Cambio (AQ), nei luoghi del celebre film “La Strada” di Federico Fellini. L’8 settembre si tornerà in pista con la Maleventum a San Giorgio del Sannio, tra memorie storiche e bellezze paesaggistiche dell’agro sannita, mentre il 15 sarà la volta di pedalare attorno alla bellissima Perugia per una nuova edizione della Francesco nei Sentieri. Il 13 ottobre sarà la volta de Dalle Cascate al Lago a Isola del Liri (FR), con le sue cascate nel centro cittadino, mentre il 2 novembre si terrà l’ormai tradizionale chiusura a Polignano a Mare (BA), nella città di Modugno.
IL CALENDARIO COMPLETO
- La Marittima 5 Maggio, Minturno Scauri (LT)
- La Vulcanica 19 Maggio, Napoli
- Epica Vanvitelliana 9 Giugno, Caserta
- L’Aglianica 23 Giugno, Taurasi (AV)
- La Velletrana 7 Luglio, Velletri (ROMA)
- La Felliniana 21 Luglio, Rocca di Cambio (AQ)
- La Maleventum 8 Settembre, S.Giorgio del Sannio (BN)
- Francesco Nei Sentieri 15 Settembre, Perugia
- “Dalle cascate al lago” 13 Ottobre, Isola Del Liri (FR)
- Ciclostorica Puglia 2 Novembre, Polignano a Mare (BA)