l 12 di maggio torna la ciclostorica “La Crennese”, tra le colline del Varesotto e la valle del Ticino, il “fiume azzurro”.
Un appuntamento ormai consolidato, dalla prima edizione del 2019, promosso dalla storica Società Ciclistica Crennese, che quest’anno festeggia i cento anni di attività e che nel 1954 ebbe anche l’onore di organizzare il campionato mondiale di ciclocross.
Il percorso proposto è di 56 km , con partenza dal quartiere Crenna di Gallarate (dalla sede della SC Crennese a Villa Delfina, via Donatello). La prima parte si sviluppa sulle dolci colline dove la città si perde in una campagna punteggiata da paesini: qui è previsto il primo ristoro presso la Cascina Castellazzo, dove i volontari di Exodus proporranno anche prodotti sfornati dal forno a legna. Il percorso toccherà poi i laghi di Varese e di Comabbio, oltre all’affascinante zona umida della Palude Brabbia, attraversata da una strada sterrata che conduce al villaggio operaio di Varano Borghi, cresciuto a inizio Novecento intorno a una grande fabbrica tessile in mattoni: qui è previsto il secondo ristoro, in un punto panoramico.
La seconda parte del percorso tocca invece la valle del Ticino, con il passaggio dalla zona del “Canal Grande”, in cui il fiume corre tra ripide sponde boscose: da qui si risalirà verso Gallarate su strada sterrata che attraversa la zona della “Piccola Inghilterra”, la brughiera tra Somma Lombardo e Casorate Sempione che custodisce testimonianze storiche legate all’equitazione e alla presenza militare.
Per l’occasione ci sarà la possibilità di visitare anche, nel centro storico, il museo storico Palazzi, con un percorso che va dal biciclo ottocentesco ai giorni nostri, passando per le bici dei bersaglieri e quelle da pista.
Per info: ciclostoricacrennese@gmail.com