Epica Vanvitelliana unica nel genere delle ciclostoriche in provincia di Caserta narra il mythos (mito), cioè il racconto di un passato glorioso, su questi fondamenti trae origine l’Epica Vanvitelliana” città di Caserta, raccontare attraversando in bici le architetture e il paesaggio che hanno segnato la storia e le leggende di terra di lavoro. In un territorio ricco di storia, Romani, Sanniti, Longobardi, Normanni e in ultimo i Borboni, tutti insieme come in un enorme caleidoscopio a cielo aperto, riflettendo, l’identità del nostro territorio.
l Percorsi della Ciclostorica di 90km il lungo e 50km il corto, con partenza e arrivo al Borgo medievale di Casertavecchia, dopo la partenza da piazza Vescovado, nel cuore del borgo, si procederà verso la Reggia di Caserta 1° Sito Unesco, da qui inizierà la prima ascesa per raggiungere il Belvedere di San Leucio 2° sito Unesco e 1°punto ristoro. Si proseguirà fino al centro storico di Caiazzo passando per le strade bianche della “Faggianeria” tenuta di caccia dei Borbone. Qui chi avrà scelto il percorso breve, rientrerà a Caserta passando per il Comune di Piana di Monteverna e la fraz. di vaccheria di Caserta. Chi avrà scelto il percorso lungo di 90 km percorrerà i “mangia e bevi” delle colline caiatine, ricche di vigneti, della fraz. di San Giovanni e Paolo si arriverà a Castel Campagnano per poi proseguire verso il borgo di Sant’Agata de Goti. Dopo aver fatto una sosta nel Borgo si proseguirà lungo il sentiero dell’acquedotto Carolino sul Monte Longano fino ad arrivare al monumentale Acquedotto Carolino 3à sito Unesco, realizzato dall’arch. L.Vanvitelli per alimentare i giochi d’acqua della Reggia e per soddisfare le esigenze del Palazzo e della città.
Qui gli intrepidi manifestanti percorreranno la parte sommitale dell’acquedotto per raggiungere il versante opposto, che li riporterà a Caserta percorrendo le frazioni di Tuoro e Casolla, per poi iniziare l’ascesa finale, verso l’arrivo di Casertavecchia.
Dopo un’immersione totale tra le bellezze Unesco della provincia di Caserta e i panorami mozzafiato i partecipanti saranno accolti all’arrivo da stands enogastronomici di prodotti locali.