Domenica 5 maggio l’ASD Pedalevintage propone la terza edizione de “la Valcamonica”, pedalata con biciclette storiche legata a doppio filo al “Museo il Velocipede”, della ASD medesima organizzatrice anche della Lacustre, che ha sede in quel di Berzo Inferiore nella bassa Valle Camonica.
La pedalata pur mantenendosi nel contesto delle ciclostoriche e in special modo nel circuito delle Ciclostoriche della Lombardia, vuole caratterizzarsi con un più marcato e coevo accostamento ai mezzi meccanici e relativo abbigliamento alla storia delle corse ciclistiche. Per questo motivo la manifestazione è a numero chiuso (max 50 partecipanti) e riservato a biciclette e abbigliamento sino agli Anni ’40, vale a dire dalle prime biciclette del secolo scorso sino a quelle Anni ’40 col cambio campagnolo “due stecche”, non tralasciando in questo modo anche i mezzzi degli Anni ’30 con cambio Vittoria e Super Champion.
Visto la tipologia di bicicletta richiesta, il percorso ricerca un andaamento altimetrico idoneo al loro utilizzo. Tale percorso, lungo circa 60 km, dopo la partenza presso il “Museo il Velocipede”, si snoda lungo la “ciclabile dell’Oglio” alternando la sponda dx e la sponda sx verso sud e verso nord. Tale percorso, fatto salvo gli ultimi 2 km che riportano al museo in leggera salita al 3%, è completamente pianeggiante e presenta anche una decina di km su strada bianca. Dopo la visita iniziale al “Museo il Velocipede”, lungo il percorso oltre hai vari passaggi lungo le sponde del fiume, fuori da strade trafficate, si potranno anche ammirare siti di interesse culturale della bassa Valle Camonica quali il Teatro e Anfiteatro Romano a Cividate Camuno, il Santuario della Minerva a Breno in località Spinera, il ponte Romano di Montecchio di Darfo, l’Arkeopark (ricostruzione di un villaggio degli antichi camuni9 a Boario. A metà percorso ristoro con salumi e formaggi e la tipica focaccia camuna, a conclusione della pedalata spiedo in compagnia a cui seguirà consegna di un caratteristico pacco gara a tutti i partecipanti.
Per iscrizioni consultare il sito www.pedalevintage.it