Questo mese prendiamo in esame non uno bensì due strumenti d’epoca.
Si tratta di due attrezzi risalenti all’ultimo decennio del XIX secolo, acquistati per pochi euro tramite un contatto negli Stati Uniti.
1. Ecco i nostri due tiraraggi d’epoca. Si tratta di attrezzi di piccole dimensioni, praticamente tascabili, utilizzati per intervenire sui raggi, ma non solo.
2. Lunga pochi centimetri, questa minuscola chiave regolabile “a pappagallo” è del 1892, acquistata in ottime condizioni e perfettamente funzionante.
3. Sul lato destro è visibile l’invito in cui viene catturato il raggio, mentre il becco sulla sinistra veniva utilizzato per agire su qualunque bullone.
4. Questa piccola pinza è datata 1894. Anch’essa è stata acquistata in condizioni eccellenti e ha richiesto una semplice lucidata. Sarà però necessario sostituire con una piccola vite a farfalla l’attuale vite presente sul manico e necessaria al serraggio del becco.
5. Sul finire del XIX secolo i raggi erano radiali, soggetti a frequenti rotture anche per via delle strade dissestate e non prevedevano l’utilizzo dei nipple. Era quindi consigliabile avere sempre con sé uno strumento in grado di fissarli.
6. I raggi di fine ‘800 venivano avvitati sul mozzo e non sul cerchio con i nipple come avviene ancora oggi. Per farlo era necessario serrare e allentare continuamente l’attrezzo per poter far ruotare il raggio.
Versioni moderne
Con l’introduzione dei nipple cambiano gli attrezzi utilizzati per la regolazione dei raggi. Nella foto a destra vediamo due esempi di chiavi della nostra epoca, con gli inviti necessari a lavorare su nipple di tutte le diverse misure disponibili.