Terza tappa del circuito delle Ciclostoriche di Lombarda, la Colli Brianzoli è giunta ormai alla quarta edizione.
È quindi una delle ciclostoriche più consolidate tra quelle del circuito lombardo e ruota attorno a un gruppo di appassionati non solo delle pedalate d’epoca ma soprattutto della biciclette d’epoca. Lo testimonia non solo l’organizzazione, curata dalla neonata associazione Brianza d’Epoca, che si occupa di promuovere la cultura della bicicletta vintage, ma anche la bellissima mostra di biciclette storiche allestite nel punto di partenza della manifestazione, nel piccolo cuore di Oreno di Vimercate, che presentava esemplari da corsa e da passeggio di una certa rilevanza in un arco temporale che andava dall’inizio del Novecento fino agli Anni ’60 (qualcuno lo vedremo sicuramente in futuro su queste pagine).
In una clemente mattina di fine primavera, il 3 di giugno, un centinaio circa di ciclostorici si è ritrovato rigorosamente in abbigliamento d’epoca per affrontare uno dei due percorsi disponibili: il più breve adatto a tutti, da 40 km senza particolari difficoltà, e il più lungo, da 65 km con alcuni passaggi impegnativi – compresi quelli su sterrato – come la salita di Lissolo verso il Tetto Brianzolo, parte del Giro di Lombardia. Bagaggera, Fornaci, Valletta alcuni dei luoghi toccati dal percorso con diversi punti di ristoro con prodotti a km 0.
La manifestazione è stata preceduta, il sabato, da una pedalata in stile di 15 km, ovviamente non competitiva, con aperitivo e cena collegati, a testimoniare il carattere sociale dell’iniziativa. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e anche da parte nostra, dato che siamo stati presenti con un piccolo stand alla partenza e abbiamo potuto distribuire ai partecipanti qualche copia omaggio di Biciclette d’Epoca.
Il circuito lombardo
Sia La Ducale sia La Colli Brianzoli sono manifestazioni inserite nel circuito Ciclostoriche di Lombardia, di cui fanno parte anche altri eventi come Tra Borghi e Castelli (Brignano Gera d’Adda, sotto una foto della premiazione finale), La Franzacurta (Castegnato), L’Ambrosiana (Milano), La Viscontea (Belgioioso) e La Lacustre (Marone), che chiuderà una lunghissima stagione di sei mesi il 21 ottobre. Il circuito, oltre a organizzare le gare in questione, si propone di propagare la cultura della bicicletta d’epoca anche attraverso tutte le manifestazioni correlate, come mostre e seminari, e merita di essere seguito con attenzione sulla pagina Facebook che potete trovare cercando «Ciclostoriche di Lombardia». Sfiziosa la possibilità di ottenere, a fine stagione, un attestato di partecipazione con relativo brevetto, destinato a chi avrà preso parte ad almeno quattro gare sulle sette totali.