Immersa tra le colline del Chianti, l’Eroica nacque quasi 30 anni fa a Gaiole in Chianti come un omaggio appassionato al ciclismo classico, rappresentando un ritorno alle radici autentiche di uno sport intramontabile. Da quel piccolo inizio è cresciuto un albero maestoso che ora abbraccia gli eventi classic di fama internazionale: L’Eroica ed Eroica Montalcino, ognuno dei quali rappresenta un’opportunità unica per vivere appieno l’anima di questi luoghi straordinari.
Ed è qui che Terra Eroica entra in scena, arricchendo l’esperienza con la sua visione audace e coinvolgente. Grazie a questo ambizioso progetto, è ora possibile immergersi nelle emozioni eroiche non solo durante i giorni degli eventi, ma per 365 giorni all’anno, grazie ai Percorsi Permanenti di Eroica. Adatti a ogni tipo di ciclista e bicicletta, c’è un percorso che attende ogni appassionato.
Le leggendarie strade bianche, rese celebri da L’Eroica in tutto il mondo, si snodano tra paesaggi mozzafiato, tra i vigneti del Chianti e del Brunello di Montalcino, tra la ricchezza artistica e culturale della città di Siena e gli incantevoli borghi nascosti nelle pieghe delle Crete Senesi e della Val d’Orcia.
Mentre si pedala, ci si può lasciare avvolgere dalla calda accoglienza toscana, fatta di agriturismi confortevoli, trattorie tradizionali, B&B dall’atmosfera familiare e hotel di charme che faranno sentire i visitatori a casa, lontano da casa. Una rete locale di strutture professionali è pronta a sostenere i turisti e le loro passioni.
Pianificare la propria Eroica
Per pianificare i percorsi è possibile esplorare le proposte già disponibili sul sito di Terra Eroica.
Dal 24 al 26 maggio prossimo, in occasione di Eroica Montalcino, sarà possibile trovare maggiori informazioni presso lo stand presente al Teatro degli Astrusi in Piazza Garibaldi a Montalcino che osserverà i seguenti orari:
- Venerdì 24 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00
- Sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
- Domenica 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00