Nell’estate del 2009, mentre l’idea della Tweed Ride ha iniziato a prendere forma, la prima domanda che mi sono posto è stata “e adesso i vestiti dove li troveremo?”.
Certo i londinesi della Tweed Run non avevano problemi a trovare abbigliamento adatto, «ma loro sono solo inglesi» mi dissi. L’Italia è la culla della cultura del bello che si rispecchia sia nell’arte ma anche nella moda! La soluzione che trovammo fu quella di non riproporre una mera copia del più blasonato evento londinese bensì di contaminarlo con contenuti altri tutti italiani. E allora siamo partiti dai vestiti dei nostri nonni; le gonne con la crinolina delle bisnonne; ce li siamo fatti da soli quando non li abbiamo trovati.
«Rovistate nelle soffitte, ridate vita a qualche giacca tweed e lei ve ne sarà grata avvolgendovi nella sua soffice e allo stesso tempo grezza lana!» era il nostro mantra e lo è tuttora per chi, incuriosito ma anche intimorito, ci chiede come fare a vestirsi nel modo giusto. L’abbigliamento in un Tweed Ride è elemento fondante ed è anche un modo di vivere l’evento ancor prima della Tweed Ride stessa. Armatevi di fantasia, un po’ di inventiva; riappropriatevi del vostro tempo passando una giornata a tirare a lucido la vecchia Umberto Dei di famiglia e sarete già sulla giusta strada! Non quella per la Tweed Ride bensì quella che vi farà riscoprire le piccole gioie della vita di cui la Tweed Ride stessa si nutre. Giocate, osate con la fantasia per creare il vostro personale dress code da tweedy e soprattutto non vergognatevi di essere voi stessi!
SPUNTI CLASSIC TWEED
Per le donne
Giacche di tweed o mantelli sono fondamentali e costituiscono la base per il vostro dress code tweed. Tuttavia per le nostre amate Ladies eccezionalmente solo se il clima è particolarmente clemente anche una semplice camicia o camicetta sarà sufficiente. Vi consigliamo di dare una spulciata in giro per negozi e fiere vintage. Non sarà difficile in questi anni di eventi e fiere dedicati al vintage ne sono nate diverse un po’ in tutta Italia. Cercate nei mercatini dell’usato e antiquariato accessori da mixare con abiti moderni che però abbiano un gusto retrò. Potete anche sbirciare nell’armadio di nonne e zie, gli Anni ’70 riprendono molto i ’30 mentre gli ’80 con i loro vestiti dalle spalline squadrate sono in pratica la copia della moda anni ’40. Si possono trovare giacche Harris tweed da caccia, anche su eBay per poche decine di euro.
Una gonna di tweed vi darà un’aria di raffinatezza ed eleganza, ma è necessario assicurarsi che non sia troppo stretta o che renda scomodo o imbarazzante andare in bicicletta. Un’altra opzione sono un paio di pantaloni alla zuava, ideale per il ciclismo e in coppia con una giacca di tweed e la francesina starete molto comode.
Un foulard in seta è l’ideale per dare al vostro look quel tocco di femminilità in più che può farvi incontrare il Gentleman della vostra vita! Vi consigliamo inoltre di usare un paio di calzettoni con foggia tweed che vi aiuteranno a coprire un po’ di gambe per chi di voi indossa la gonna e magari la giornata è un po’ fredda e uggiosa. Un paio di ghette alla caviglia poi, possono mantenere i piedi asciutti, se dovesse piovere durante la pedalata. È possibile sfoggiare una nota di colore su un vestito di tweed neutro indossando un cappello allegro. Un paio di occhiali o un piccolo accessorio possono contribuire a migliorare il vostro look.
Acconciatura
Per una perfetta acconciatura tweed cercate ispirazione nelle foto delle vostre nonne! Ritornate ai vecchi cari bigodini e becchi d’oca e retine per un effetto vintage assicurato. Su Youtube troverete una gran varietà di tutorial per tutti i gusti. Cercate il canale di ~Lisa Freemont Street~ che pare sia la migliore per tutto quello che concerne il vintage! Ottimi anche i blog di moda vintage. E infine potrete trovare tantissime informazioni dettagliate sulla moda del secolo scorso sul sito Fashion Era.
Per gli uomini
Cominciate immantinente a trovare una giacca di lana tweed in qualche armadio di casa o nei negozi dell’usato. Oltre la giacca cercate anche un paio di pantaloni con disegno a spina di pesce oppure in tartan. I pantaloni lunghi possono dar fastidio con la catena quindi cercate dei pantaloni plus fours o come si diceva da noi alla zuava. Una camicia (preferibilmente bianca, e ancora meglio con un gilet di lana da indossare sopra) e un paio di scarpe appropriate possono contribuire a completa il vostro perfetto dress code.
Avete problemi con i pantaloni troppo corti? Completateli con un bel paio di calzini in lana tartan! E copritevi il capo con una coppola a tema, ne trovate di molto belle anche nei mercatini dell’usato se siete fortunati! Se proprio non riuscite a procurarvi nulla dei suddetti abiti cercate almeno indossare vestiti sulle tonalità del marrone! Regola generale che vale per tutti siete pregati di non indossare in nessun caso pantaloni jeans e scarpe da tennis!
Per completare il vostro look avrete anche bisogno di un tocco personale che può essere dato da un bell’orologio da taschino magari di vostro nonno; una pipa – vera! non quelle giocattolo – con del buon tabacco english mixture; una fiaschetta da taschino ricolma di whisky che non fa mai male!
Baffi
Fondamentale poi per ogni partecipante alla Tweed RIde che si rispetti è la cura di capelli e peli facciali. Quindi armatevi di brillantina Linetti e date una forma compita ai vostri capelli e procuratevi un rasoio, pennello e sapone da barba come si deve per curare i vostri baffi. La barba se non perfettamente curata è da evitare. Su barba e baffi a una Tweed Ride non si transige anche perché è il contest con i premi più belli e ambiti!
A cura di: Ferruccio Ciferni | www.tweedrideitalia.it Photo credits: Massimo Mannocchi