Domenica 21 aprile 2024 torna nel Varesotto, per il secondo anno consecutivo, la ciclostorica “La Tre Leoni”, quarta tappa del circuito “Ciclostoriche di Lombardia”.
Con abbigliamento e bici d’epoca i partecipanti affronteranno un tracciato di 57 km nella Valle del Ticino tra Lombardia e Piemonte, a cavallo delle provincie di Varese e Novara, caratterizzato da saliscendi e sterrati. Il percorso attraverserà i paesaggi incantevoli del Parco del Ticino, lambirà le sponde del fiume, i vigneti piemontesi di Mezzomerico e consentirà la visita (sosta intermedia) dello splendido borgo di Tornavento e di via Gaggio, area naturalistica protetta del Parco del Ticino.
“Dopo il successo dello scorso anno – dice il presidente del Velo Club Sommese Silvio Pezzotta – abbiamo deciso di replicare per dare la possibilità agli appassionati del genere di avere una nuova opportunità per immergersi nella natura dei nostri luoghi, divertendosi”.
Il Velo Club Sommese nato nel 1949 dalle ceneri della Società Ciclistica Sommese fondata nel 1908 e di cui purtroppo si persero le tracce nel periodo bellico, è da 75 anni sempre attivo nell’organizzazione di manifestazioni ciclistiche e nella formazione di nuovi atleti.
“Una manifestazione ciclostorica che ricordasse le nostre origini ci mancava” dice Pezzotta “e siamo felici di averla organizzata. Dato il riscontro positivo dello scorso anno, attendiamo con piacere, domenica 21 aprile, i tanti appassionati del genere, qui a Somma Lombardo nella splendida cornice del Castello dei Visconti di San Vito, per il ritrovo e la partenza, e al Santuario della Madonna della Ghianda, a Mezzana frazione di Somma Lombardo, per l’arrivo e il ristoro finale presso l’Antico Portico”.
Per partecipare al meglio servono una bici d’epoca (da corsa pre-1987 o anche bici da passeggio o da lavoro “vecchio stile”) e abbigliamento il più possibile fedele, a partire da una bella maglia di lana.
Informazioni su percorso ed iscrizione su sito e pagina facebook del Velo Club Sommese.
VELO CLUB SOMMESE
Silvio Pezzotta – Presidente
QUI REGOLAMENTO e MODULO DI ISCRIZIONE
Qualche foto della scorsa edizione