Di biciclette militari abbiamo parlato già diverse volte su BE (come per esempio nello speciale dedicato alle bici dei Bersaglieri sul numero 38) dato che si tratta di mezzi molto interessanti che spesso avevano allestimenti e tecnologie in grado di testimoniare bene il livello raggiunto dalla produzione ciclistica nella propria epoca.
In questo articolo, attraversiamo la manica e parliamo di una bicicletta inglese, la BSA MK V del 1943, un modello che è rimasto a disposizione dell’esercito di Sua Maestà per circa 40 anni iniziando ad essere impiegato nella Prima Guerra Mondiale per finire la propria carriera nella Seconda, dove non era più protagonista sul campo di battaglia ma veniva utilizzato principalmente per il trasporto rapido delle truppe. Senz’altro, nella prima metà del XX secolo, la commistione tra la produzione ciclistica e il mondo militare era molto forte. BSA, addirittura è acronimo di “Birmingham Small Arms”, azienda nata nel 1861 proprio nella città inglese citata nel nome e che dal 1880 circa iniziò ad affiancare alla produzione di fucili anche quella di biciclette, arrivando a diventare fornitore dell’esercito britannico realizzando bici molto interessanti come quella in dotazione ai paracadutisti dello sbarco in Normandia.
La BSA Military Bicycles Mark V Pattern – questo il nome ufficiale della bicicletta – rappresenta l’ultima e più avanzata evoluzione di questo modello. È stata ritrovata nei pressi di Roma in stato di forte compromissione da Marcello Conti. «È probabile che questa bicicletta, trovata insieme a una sua gemella, fosse una di quelle impiegate durante lo sbarco di Anzio da parte degli Alleati nel 1944. Era completa di tutte le sue parti anche se ho dovuto provvedere a un profondo restauro e dotarla poi di accessori che fossero coerenti con il modello e l’epoca. La vernice purtroppo era quasi completamente assente ma grazie ad alcune tracce di verde sui parafanghi sono riuscito, utilizzando un tintometrico, a riprodurre la colorazione originale, che poi ho leggermente invecchiato».
SUPER ACCESSORIATA
Questa MK V (dove MK sta per “modello” e la “V” per “quinta evoluzione”) è una bicicletta con frenata mista roller e contropedale e si differenzia il tal senso dalla MK V*, che invece ha i due freni al manubrio. Le ruote sono 32/40 con mozzi grandi come da allestimento originale, mentre le coperture sono ballon da 28 1/2. La dotazione, come detto, fa tutta riferimento a quella specifica di questa bicicletta.
«La fanaleria è composta da un faro anteriore Lucas oscurato con due strisce nere e da uno posteriore con parabola in bachelite rossa a bassa emissione», spiega Marcello. «Questi accorgimenti si rendevano necessari per evitare che la bicicletta fosse facilmente individuabile, soprattutto dall’alto, mantenendo comunque una luce di profondità sufficiente per vedere nel buio». All’anteriore trova spazio anche una torcia portatile TL122 prodotta dagli inglesi su licenza americana. La produzione britannica si evince dal logo con la freccia rivolta verso l’alto che era il simbolo del War Office, l’ufficio di guerra dell’esercito di Sua Maestà. Ufficio che troviamo anche sui cerchi originali Dunlop 28×1/2 ma con l’acronimo WO. Completano l’allestimento una cassetta portamunizioni del 1943 alloggiata al posteriore su un portapacchi Brooks a steli ritorti e un portafucile Ferrys su cui è stato posizionato, a scopo scenografico, una copia di un fucile Enfield Smle, in dotazione alle truppe inglesi e dotato di una proverbiale velocità di fuoco.
La BSA MK V è stata una grande protagonista del Secondo Conflitto Mondiale operando in diversi teatri svolgendo appunto ruoli di collegamento. Con il termine di quella drammatica guerra, piano piano le biciclette furono soppiantate da altri mezzi di trasporto e oggi sono impiegate solo in azioni speciali da piccoli contingenti che si muovono in Mountain Bike all’interno di scenari rocciosi o desertici.
Collezione e foto: Marcello Conti
Scheda tecnica
Marca: BSA
Modello: Military Bicycles Mark V Pattern
Anno: 1943
Telaio: in acciaio
Sella: Brooks Military Saddle
Freni: anteriore roller, posteriore contropedale
Fanaleria: faro Lucas a batteria all’anteriore oscurato (rosso posteriore)
Cerchi: Dunlop 28×1/2
Pneumatici: ballon
Accessori: portafucile, portamunzioni, torcia