Siamo alle porte dell’evento di ciclismo storico più atteso della primavera. Eroica Montalcino, dagli amanti del ciclismo d’epoca considerato imperdibile, giunto alla sua ottava edizione, aprirà le porte del villaggio il 24 maggio prossimo. Un venerdì già pieno di appuntamenti che culmineranno con la corsa della domenica che vedrà i duemila e più ciclisti partire da Piazza del Popolo, davanti alla loggia della torre del Palazzo dei Priori, e avventurarsi nei cinque percorsi a disposizione degli appassionati del ciclismo di un tempo.
Dal Trofeo del Tour de France al Registro delle Bici Eroiche
Il tradizionale festival di Eroica Montalcino quest’anno si snoderà attraverso appuntamenti da non perdere come l’evento dedicato al Trofeo del Tour de France o il concorso Barba e Baffi e la sua barberia che anche quest’anno porta il marchio Proraso, azienda che sostiene questa “competizione” dedicata alle barbe e ai baffi più rappresentativi della ciclostorica di primavera.
Ma le migliaia di persone che si riverseranno nel borgo ilcineo troveranno anche attività dedicate alla scoperta dei piccoli segni lasciati dalle bici d’epoca che sono diventati oggetti di tendenza come maglie storiche, pezzi di ricambio d’epoca e biciclette esposte da ammirare e per alcuni… da conquistare. Tutto questo nella tradizionale area del mercatino eroico, cuore pulsante che attrae ciclisti e curiosi da tutto il mondo che rimarrà allestita dal 24 al 26 maggio accanto allo spazio dedicato al pasta party.
I fortunati proprietari delle bici d’epoca più singolari e preziose potranno poi far visita al Registro delle Bici Eroiche per iscrivere la propria, seguendo le indicazioni riportate dal regolamento e una volta ritirata la busta tecnica, appuntare il numero realizzato da Roy Roger’s in materia prima seconda che quest’anno sostiene l’AVIS Toscana.
Fondazioni, partner e grandi imprese
Tornano le attività di Adotta un chilometro e per l’edizione 2024 Terrecablate ha scelto di sostenere le comunità dei 17 comuni coinvolti nel progetto. Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche e la Fondazione Michele Scarponi, saranno entrambi presenti nell’area dedicata agli espositori e racconteranno ai visitatori e ai ciclisti eroici dei loro progetti.
Quest’anno occhi puntati anche sul Borga Cycle Team Energy Up, giovanissimi atleti Under 23 che affronteranno un viaggio di 550 km con partenza dalla città di Varese il 22 maggio e arrivo in piazza del Popolo a Montalcino sabato 25 maggio: tutti in Piazza il sabato ad attendere il loro arrivo!
L’area dedicata al Ministero dell’Ambiente
All’interno del Festival di Eroica Montalcino ci sarà un’area dedicata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che si renderà protagonista, insieme al team di Franco Rossi, dell’attivazione di 3 progetti:
- La pubblicazione del Manifesto del Ciclismo Sostenibile che ogni ciclista troverà nella sua busta tecnica e che apparirà in formato gigante nello stand del MASE a partire dal 24 maggio, giornata di inaugurazione del villaggio. Il Manifesto verrà anche pubblicato sulla piattaforma Cultura e Consapevolezza del Ministero dell’Ambiente, vero e proprio amplificatore dei temi legati alla sostenibilità.
- La presentazione alla stampa dello studio tecnico storico “I percorsi ritrovati” dedicato ai 25 Parchi Nazionali e ai 4 Parchi Geo Minerari nella giornata del 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, progetto che ha coinvolto Giancarlo Brocci in prima persona.
- La presenza nello stand del MASE di due biciclette d’epoca che tramite un generatore di energia, attivato dalle pedalate dei ciclisti, illumineranno la loggia dove verranno consegnati i pacchi gara nella giornata di venerdì e sabato. Pedalando le stesse biciclette, nella giornata di domenica, chi resterà in paese potrà ricaricare i propri cellulari.
Per non perdervi in questa meravigliosa giostra di colori e appuntamenti, potete scaricare la piantina del villaggio e dell’area intera di Montalcino e prepararvi a trascorrere 3 giorni indimenticabili!