Il Registro delle Biciclette Eroiche, voluto fortemente da Eroica, è un passo importante verso un ideale censimento di tutta la bellezza che ogni anno dal 1997 invade le strade del Chianti e della Val d’Orcia. Tante, tantissime sono le bici che sono state riscoperte e riportate alla luce durante tutti questi anni: eredità lontane o oggetti conservati nelle cantine e appartenuti ad avi che avevano usato la bici per pedalare in un mondo che non esiste più.
Eppure oggi, grazie alla presenza del Registro, come comunemente viene chiamato questo strumento prezioso, è possibile raccontare in qualche modo la storia di ognuna di queste bici. L’organizzazione di Eroica, a quasi un anno dalla effettiva partenza operativa del Registro, ha deciso di semplificare e velocizzare il processo di registrazione, per rendere più accessibile questa esperienza unica.
Come si prenota la valutazione della bicicletta eroica
- Si parte dal modulo della scheda tecnica della bicicletta (scaricabile da questa pagina del sito ufficiale di Eroica). Il documento è in formato PDF editabile, il che significa che può essere compilato digitalmente una volta scaricato senza la necessità di stamparlo: un’altra buona pratica che rispecchia il concetto di sostenibilità di tutta la filiera degli eventi Eroica.
- Come secondo passaggio è necessario collegarsi alla piattaforma che viene messa a disposizione per il pagamento del servizio e, contestualmente, prenotare il giorno e l’orario in cui si desidera far valutare la propria bici. Ricordiamo che il prossimo appuntamento è a Eroica Montalcino dal 24 al 26 maggio 2024
- Una volta completata la prenotazione e riempito il modulo, l’eroico che propone la sua bici al Registro è tenuto a inviare lo stesso modulo via email, unitamente al pagamento, all’indirizzo registrobici@eroica.cc.
La procedura di valutazione e registrazione della bicicletta eroica
Una volta effettuata la prenotazione della valutazione non resta che presentarsi a Montalcino al Teatro degli Astrusi di Piazza Garibaldi nel giorno e nell’ora selezionata nel modulo usato anche per il pagamento del servizio. Una commissione di valutazione, appositamente nominata, controllerà la correttezza dei dati e delle caratteristiche tecniche della bicicletta registrata e portata in visione. Qualsiasi inesattezza o incongruenza sarà corretta dalla commissione stessa. Al termine della valutazione, la bicicletta verrà fotografata e verrà rilasciato un attestato e una targhetta con il numero di registrazione.
L’invito, per i possessori di gloriose e fiere biciclette costruite prima del 1987, è quello di scegliere di iscrivere la propria bicicletta al Registro delle Biciclette Eroiche che come un libro illustrato di fiabe, svela la magia di oggetti unici, custodi di valori, sogni, speranze, vittoria e libertà.