A due passi dal confine italiano, nella bellissima Lugano (CH) e sulle sponde del suo omonimo lago, andrà in scena dal 5 al 7 aprile la settima edizione del festival Lugano Bike Emotions, kermesse interamente dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme possibili e anche oltre, come dimostra il ricchissimo programma.
Un evento molto interessante che vedrà quest’anno coinvolti anche noi di Biciclette d’Epoca, che siamo media partner dell’evento e che parteciperemo con una piccola presenza e un’interessante iniziativa che vi inviamo a scoprire sui nostri social in prossimità dell’evento. A ospitarci presso il loro stand, gli amici della Belvedere di Mendrisio, unica tappa estera delle Ciclostoriche di Lombardia. Seguiranno aggiornamenti.
Il weekend lungo a Lugano si preannuncia come dicevamo ricchissimo di iniziative. Nel villaggio Expo tra Piazza Manzoni, Piazza Riforma e Piazza Rezzonico, sarà possibile avere l’opportunità di scoprire le ultime novità nel mondo della bicicletta e godere di attività legate al movimento. Il museo e le esibizioni vintage porteranno i visitatori in un viaggio nel passato delle biciclette, mentre i più piccoli potranno divertirsi con attività pensate appositamente per loro. I food truck soddisferanno i palati più esigenti, ma il pezzo forte sarà lo spettacolo dei Freestyle Air Show, che eseguiranno acrobazie con biciclette e monopattini garantendo intrattenimento per tutta la famiglia.
EVENTI E INTRATTENIMENTO
Attorno all’area espositiva, tantissimi eventi. La CIC Swiss Bike Cup, in programma sabato e domenica nel suggestivo bosco di Trevano accoglierà alcuni tra i migliori atleti provenienti dalle categorie U9 fino agli Elite, creando un contesto competitivo ricco di talento e adrenalina. La Pedala e Assapora sarà l’esperienza perfetta per gli amanti della bicicletta e del buon cibo. Consigliata l’e-bike per una pedalata più piacevole, è fondamentale prenotare online sul sito www.my.lugano.ch.
La Water Bike, che si presenta come la nuova frontiera dello sport sull’acqua, sarà presente al Bike Emotions per il terzo anno. Un’esperienza per gruppi, team building o per chiunque fosse curioso (anche qui è consigliabile prenotare online su www.my.lugano.ch). La Kids Roads Emotions, organizzata in collaborazione con il Velo Club Lugano, sarà evento dedicato ai giovani appassionati di ciclismo su strada. Il circuito di circa 2 km, con partenza e arrivo in Piazza Manzoni, offrirà un mix di lunghi rettilinei per mettere alla prova potenza e curve tecniche anche per i più piccoli, dai 6 agli 8 anni.
Infine, le serate. La rappresentazione teatrale “Lugano, Mondiali ciclismo su strada 1953” offrirà venerdì 5 aprile un viaggio affascinante nel passato a cui seguirà “Bike&Swing”, momento musicale presentato dalla vivace Papillon Band. Nel weekend sarà prevista altra musica con DJ set. A contorno, si potrà partecipare a sessioni di yoga o di indoor cycling. Un evento unico sarà l’asta delle biciclette della polizia, un’opportunità per dare una seconda vita alle biciclette ritrovate dalla polizia comunale. E per gli avventurosi, il tour del Free Time TEAM farà scoprire i luoghi di allenamento dei campioni che vivono a Lugano e dintorni inforcando una bicicletta da corsa.
Per info: www.luganobe.ch