Si terrà il prossimo fine settimana, quello del 18 e 19 ottobre 2025, il Rally Nazionale dei Velocipedi organizzato da AVI – Associazione italiana Velocipedi, evento dedicato a scoprire le bellezze di una città e a diffondere la cultura degli antichi velocipedi con prove di abilità.
La città che ospita quest’anno il Rally è Ferrara, la città delle biciclette dove già da sabato 18 ottobre le biciclette la faranno da protagonista con un incontro nel quale si parlerà del turismo in bicicletta e di quel convegno del Touring Club Italiano che si tenne nella città ariostea nel 1902. Interverranno quali relatori Alfredo Azzini (presidente AVI e Comm. Velocipedi ASI), Natale Bolgè (Museo del Ghisallo), Enzo Manfrè (Associazione Bottecchia) e Riccardo Zavatti (consigliere. Federale ASI).
La domenica ritrovo in Piazza Ariostea per un giro turistico alla scoperta delle bellezze cittadine, alle ore 11:30 Gran Parade per le vie del centro. Nel pomeriggio prove di abilità con la gara di lentezza e una cronometro senza cronometro. I partecipanti e il pubblico avranno di che divertirsi e discutere.
[foto tratte dell’evento a Parco Sigurtà]















