Nel weekend del 29 e 30 giugno, Treviglio ha ospitato la seconda edizione della kermesse Treì‘n Bici Vintage, una pedalata ciclostorica organizzata da A.Ri.Bi. (Associazione per il Rilancio della Bicicletta), Team Gerobike e Legambiente Terre del Gerundo, con la collaborazione del Comune di Treviglio e del Distretto del Commercio della cittadina orobica.
Il weekend è iniziato con la “Pedala Bimbi”, una pedalata di circa dieci chilometri nelle campagne trevigliesi, pensata per bambini e famiglie. Nel frattempo, nel centro storico di Treviglio, sotto i portici del Comune, l’Associazione “Old Bike Only” di Calusco d’Adda ha allestito un’esposizione di biciclette d’epoca, che ha affascinato i visitatori per tutta la durata della kermesse.
Nel pomeriggio, la centralissima Piazza Garibaldi si è animata grazie ai “Giochi di una volta” della Compagna del Re Gnocco di Mapello e allo Spazio Circo di Bergamo. A seguire, le danze popolari del “Vi Folk Dj Set” di Treviglio hanno coinvolto e divertito la cittadinanza.
La giornata di domenica 30 giugno ha segnato il momento clou della kermesse. Alle 8, alla presenza del Sindaco Juri Imeri e accompagnati dal Corpo Musicale Città di Treviglio, è partita la pedalata ciclostorica di 70 km. Una sessantina di partecipanti sono partiti verso Bergamo, attraversando il PLIS della Geradadda e quello del Basso Brembo. Dopo una sosta alla fabbrica Baldassarre Agnelli, con visita allo storico museo della pentola, i ciclisti hanno affrontato la salita di San Martino della Pigrizia per arrivare in Città Alta a Bergamo. Qui, accolti dall’Assessore alla Mobilità, hanno goduto di un ricco ristoro a base di polenta e ragù presso il CSI alla Cittadella dello Sport. Il ritorno a Treviglio ha incluso una sosta al castello di Malpaga.
Sempre alle 9, accompagnati dal Corpo Musicale Città di Treviglio, è partito il gruppo della Pedalata Ecologica, composto da circa 80 partecipanti. Il percorso di una trentina di chilometri ha attraversato le campagne della bassa bergamasca e dell’alto cremasco, con una pausa rinfrescante al fontanile Quarantina di Capralba e un ristoro al Podere Montizzolo nelle campagne di Caravaggio, dove i ciclisti hanno potuto gustare dell’ottimo pane e salame.
Tra i partecipanti, spiccavano gli ex campioni del ciclismo Gianbattista Baronchelli, Osvaldo Bettoni, Walter Avogadri e Roberta Bonanomi, che con la loro simpatia hanno impreziosito la manifestazione. Al termine dei percorsi, quasi cento persone si sono ritrovate presso l’Oratorio S. Agostino di Treviglio per un pranzo all’insegna dell’amicizia e della bicicletta.
La kermesse ha posto un forte accento sulla sostenibilità ambientale e sociale, con iniziative per la riduzione e il riciclo dei rifiuti. Inoltre, una parte significativa del ricavato è stata destinata alla Cooperativa Insieme di Treviglio, a sottolineare l’impegno verso la comunità.
4o