Sono ben quattro, con quella in arrivo, le edizioni del Concorso di Eleganza per biciclette di Gaiole in Chianti co-organizzato da Eroica e da Biciclette d’Epoca.
È una collaborazione davvero molto stimolante che nel corso degli anni ha messo sempre più a fuoco, con importanti miglioramenti, quello che è senza dubbio il momento culturale di Eroica più incentrato sulle biciclette in quanto mezzi di locomozione per sport, passeggio o qualsiasi altro tipo di attività.
Un Concorso che è cresciuto non solo come numero d’iscritti, qualità dei mezzi in gara e varietà degli stessi, ma anche negli aspetti logistici grazie anche alla forza organizzativa di Eroica. La grande novità di quest’anno – e qui serve ringraziare Franco Rossi, che l’aveva dichiarato lo scorso anno dopo la premiazione, e così è stato – è che il CdE tornerà in centro a Gaiole in Chianti, potendo così intercettare un numero sicuramente maggiore di visitatori rispetto all’ultima edizione, che poteva vantare una location (accanto a Pescherini) sicuramente molto bella ma un po’ defilata.
Le biciclette del Concorso, insomma, faranno bella mostra di sé per tutta la giornata di venerdì 4 ottobre, con l’esposizione che inizierà dalla mattina, mentre le fasi di valutazione vere e proprie inizieranno a partire dalle 14, con premiazioni come sempre sul posto tra le 17 e le 18. È un passaggio importante, questo, perché portare queste biciclette – in genere di ottimo se non eccellente livello – in mezzo alla gente permette di far capire anche all’appassionato magari non particolarmente attento al tema del mezzo quale valore ci sia in una bicicletta d’epoca ben curata.
ABBIGLIAMENTO E PREMI
C’è poi un filo conduttore rispetto allo scorso anno a cui teniamo particolarmente che è quello di valorizzare, oltre alla bicicletta, che resta comunque la protagonista principale, anche l’abbigliamento di chi si presenta in Concorso. Questo perché l’accoppiata “cavallo-cavaliere”, che viene sintetizzata dal premio Combinata d’Eleganza, è qualcosa che aggiunge alla fedele ricostruzione storica che vuole essere il CdE.
Proprio per sottolineare questo aspetto, il premio per l’abbigliamento è stato inserito tra i tre riconoscimenti – gli altri sono Best in Show e Perla dell’Eroica – che avranno diritto alla possibilità di registrare gratuitamente la bicicletta presentata in concorso al Registro delle Biciclette Eroiche nella giornata di sabato 5 ottobre. Una scelta che vuole da un lato premiare gli iscritti, dall’altro portare all’interno del Registro biciclette bellissime come quelle viste negli ultimi anni, non necessariamente da corsa.
Per le iscrizioni – tassativamente online e da inviare entro il 1° ottobre – vi rimandiamo al box accanto e ai canali di Biciclette d’Epoca e dell’Eroica. Noi non vediamo l’ora di condividere la passione con i tanti altri che ogni anno danno vita al bellissimo Concorso d’Eleganza dell’Eroica di Gaiole in Chianti!
come iscriversi!
Iscrizioni: solo online sul sito https://eroica.cc/it/gaiole/festival-eroicagaiole. Nella pagina, troverete tutte le informazioni del caso e il regolamento completo.
Termine per le iscrizioni: 1 ottobre 2024
Categorie in gara:
- A) Pre-1930 Corsa Conservato
- B) Pre-1930 Corsa Restaurato
- C) 1930/1959 Corsa Conservato
- D) 1930/1959 Corsa Restaurato
- E) 1960/1987 Corsa Conservato
- F) 1960/1987 Corsa Restaurato
- G) Da Viaggio o da Città, Conservato e Restaurato, fino al 1987
- H) Sportive, Conservato e Restaurato, fino al 1987
- I) Pieghevoli, Conservato e Restaurato, fino al 1987
Riconoscimenti:
- Premio fedeltà: per la bicicletta più completa e coerente
- Combinata d’Eleganza: per la miglior accoppiata bici/abbigliamento
- Best in show: per la bicicletta migliore in concorso