LA MALEVENTUM – Ciclostorica del Sannio è una manifestazione cicloturistica storico-rievocativa non competitiva, dedicata a ciclisti nostalgici e passionari, che indossando maglie e calzoncini di lana, scarpette in pelle forata, guantini all’uncinetto, cappellini con visiera, oppure calzoni alla zuava, camicia, gilet, foulard e occhialoni stile “avio” e comunque abbigliamento di ispirazione storica, cavalcano bici da corsa d’epoca, storiche o in stile vintage.
L’evento oltre a voler celebrare la quintessenza del ciclismo, vuole anche essere una occasione rievocativa della vita quotidiana d’altri tempi, infatti si percorrono in bici perlopiù piccole carrarecce rurali, stradine di campagna a tratti sterrate, le quali seguendo l’andamento vallonato tipico dell’agro Sannita attraversano piccoli borghi rurali, lambiscono antiche masserie che emanano odore di stallatico, e portano appunto il ciclista a scoprire paesaggi inconsueti e suggestivi, dove antichi profumi rimandano a tempi lontani facendo, in parte riscoprire ed in parte immaginare, quello che era lo “stile di vita” degli anni passati.
LA MALEVENTUM si svolge con raduno, partenza ed arrivo a San Giorgio del Sannio in provincia di Benevento attraversando altresì i territori di altri quattro comuni sanniti, Apice, Calvi e Benevento, dove in città il percorso si integra ad un circuito turistico detto dei “quattro imperatori” in quanto sul suo cammino tocca quattro monumenti di epoca Romana. LA MALEVENTUM prevede due percorsi, uno di 64 km. circa, detto “lungo”, l’altro di 38 km. circa, detto “corto”.
Faranno da cornice alla manifestazione percorrendo i primi chilometri capeggiando il plotone dei partecipanti il “Gruppo Velocipedisti Salentini”, presenti con un velocipede di fine ‘800 e tre biciclette da “corsa” antiche degli anni ’20.
La piazza del paese luogo del raduno, della partenza e dell’arrivo della ciclostorica, sarà “addobbata a festa” con stendardi e bandierine colorate che faranno da cornice al raduno di auto, moto e trattori d’epoca nonché ai vari stand di mercatini, e dalla quale partirà anche la bicipasseggiata vintage aperta a tutti che si volgerà su un circuito cittadino.
Diverse le associazioni del territorio che oramai a vario titolo collaborano all’evento.