La Ciclostorica “dalle cascate al lago” è alla 7’ edizione e conferma la sua collocazione nel 2’ fine settimana di ottobre.
La denominazione dichiara in maniera esplicita il collegamento tra i due elementi di grande pregio naturalistico presenti nel territorio: le cascate cittadine di Isola del Liri e la Riserva Naturale Regionale del lago di Posta Fibreno. I percorsi a disposizione dei partecipanti sono due di 39 e 84 km; hanno un andamento collinare con pendenze sempre pedalabili e si sviluppano in gran parte su strade comunali e provinciali, con alcuni brevi tratti di strada bianca. Tanti gli elementi da ammirare pedalando. In pochi km si risalgono i fiumi Liri e Fibreno passando dalle testimonianze di archeologia industriale di Isola del Liri ai borghi adagiati nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Passando per l’impagabile panorama che si gode dal Castello di Vicalvi fino al lago di Posta Fibreno. Il lago è uno scrigno di rara bellezza che invita alla sosta e al ristoro ma che rappresenta anche un nuovo punto di partenza per il passaggio nel centro storico di Sora fino a raggiungere, con un percorso decisamente scenografico, il borgo medievale di Isola e la sua cascata grande.
Come di consueto la pedalata è dedicata ad un personaggio del ciclismo “eroico” che abbia avuto dei collegamenti con il territorio. Quest’anno l’omaggio è rivolto al conosciutissimo (tra gli appassionati locali) Aldo Iafrate. A lui sarà dedicata una mostra di foto e materiali vari messi a disposizione dalle figlie Cleopatra e Graziella.
Confermato anche quest’anno lo svolgimento di una “staffetta a squadre – prova di regolarità” che si terrà sabato 12 sul percorso che va dalla cascata grande all’Acropoli di Civitavecchia di Arpino. 12 km complessivi per 400 mt di dislivello sviluppati sulla magnifica provinciale “Tulliana” con arrivo nei pressi dell’Arco a Sesto Acuto.
Per quanto concerne l’accoglienza ad accompagnatori e familiari… ma non solo… viene proposta la visita tematica del borgo appositamente pensata con l’aiuto di una Guida Turistica dal titolo “i luoghi dell’Isola e l’eccidio dei francesi” che consentirà agli ospiti di entrare nel vivo della sorprendente storia locale.
Infine, ma non certamente ultima in ordine di importanza, una cura rigorosa nella selezione di aziende locali per i ristori e il pasta party finale; formaggi, salumi, vini e pasta fatta rigorosamente a mano della più tipica tradizione delle genti di fiume!