Borgo medievale di rara bellezza, arroccato su un dosso collinare nella Val Tiberina toscana, tra il Tevere e l’Appennino tosco‑umbro, Anghiari è un crocevia di storia, celebre per la battaglia del 1440 tra Firenze e Milano tenutasi nell’antistante piana, immortalata da Leonardo nell’omonimo quadro andato perduto.
Conserva mura, strade lastricate e palazzi storici. Nelle vicinanze si estendono la Riserva naturale dei Monti Rognosi e la golena del Tevere, offrendo scenari dove natura e radici culturali si fondono. Il borgo, riconosciuto tra “I Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club, offre un’esperienza autentica anche grazie alle botteghe artigiane – tessitura, merletti, restauro – che arricchiscono la sua identità.
INTREPIDI IN BICICLETTA
Dal 2012 Anghiari è animata dalla passione per la bicicletta d’epoca grazie a L’Intrepida, ciclostorica non competitiva organizzata dal GS Fratres Dynamis Bike. Un evento che celebra il ciclismo vintage in un contesto rurale e autentico. Pedalare su strade bianche, tra borghi e uliveti, ricorda tempi passati e rafforza l’identità culturale del territorio. Lo stretto legame tra Anghiari e le due ruote è fatto di riscoperta, tradizione e comunità.
A raccontare lo spirito dell’iniziativa è Fabrizio Graziotti, imprenditore locale e presidente de L’Intrepida: “La passione per la bicicletta al centro di tutto, e grazie a essa siamo riusciti a creare un clima di amicizia e familiarità che rende speciale l’intero weekend. Fin dalla prima edizione, con 207 partecipanti, la manifestazione ha saputo trasformarsi in rito annuale, mantenendo forte la dimensione umana e comunitaria. Oggi l’Intrepida di iscritti ne conta più di mille ed è, dopo l’Eroica, la ciclostorica più partecipata al mondo.
Consolidata sulle proprie certezze da diversi anni, l’Intrepida offre tre percorsi pensati per esigenze diverse, immersi in paesaggi mozzafiato, con circa il 40 % di strade bianche e ristori tradizionali al Castello di Galbino, Sorci, Felcino Nero, Lippiano, ecc. Il Corto (42 km) è ideale per chi cerca una pedalata rilassata, con poche salite e quattro soste con prodotti locali. Perfetto per godersi la bellezza attorno ad Anghiari, senza ansia, ma con sapori autentici. Il Lungo (85 km) è adatto ai ciclisti abituati, con salite moderate e tappe gastronomiche come la polenta di Felcino Nero. Un’esperienza più intensa senza cronometro, per assaporare lentamente il paesaggio. Infine, il Percorso Intrepido (120 km) è pensato per i ben allenati, con salite impegnative e lunghezze importanti. Offre panorami incantevoli e qualche sorpresa “preparata dal Conte di Cagnano”: tosto, esigente, emozionante. Tutti i percorsi partono dalla suggestiva piazza Baldaccio, sotto l’occhio vigile delle storiche mura del borgo di Anghiari.
DURA, CONVIVIALE, AUTENTICA
L’Intrepida non è solo una pedalata: è una festa di quattro giorni che coinvolge l’intero borgo. Dalla mattina al tardo pomeriggio, tra mercatini vintage, esposizioni di bici d’epoca, laboratori per bambini di scrittura autobiografica, musica ed eventi in teatro, e la pedalata per bambini chiamata Intrepidina. Il tono è quello di una celebrazione conviviale e sentita. Dopo la pedalata, il pranzo con bringoli anghiaresi ricorda il legame tra sport, cultura e gusto locale. Non mancano momenti di alta intensità emotiva: i partecipanti vengono accolti con la Banda Mascagni che intona l’inno alla partenza, e si percepisce un clima di amicizia sincera, tanto che Graziotti parla di “vera Amicizia” come vero valore dell’evento. È un ritorno alla semplicità, alla sobrietà, a una dimensione fatta di relazioni e condivisione.
Pedalare tra Anghiari e dintorni significa attraversare paesaggi intrisi di storia – dai luoghi della battaglia medievale ai castelli e borghi vicini – e respirare l’identità di una cultura millenaria. Le strade bianche non sono solo un terreno di sfida, ma una connessione tra uomo, natura e radici storiche. Le soste gastronomiche, poi, celebrate con affetto, offrono specialità locali e momenti di convivialità che rafforzano il senso di comunità tra partecipanti e abitanti.
Per chi ha voglia di pedalare tra le sue strade, L’Intrepida è molto più di una ciclostorica: è un viaggio nel tempo e nella cultura, fatto di pedali, sorrisi, strade polverose e sapori genuini, capace di coniugare perfettamente sport, natura, storia e convivialità, il tutto in un territorio che parla di Leonardo, Michelangelo, San Francesco d’Assisi e che si apre a tutti in ogni stagione dell’anno, pronto a entusiasmare e abbracciare con la sua storia e le sue risorse.
SCARICA LE TRACCE GPX
Scarica le tracce GPX dei tre principali percorsi de L’Intrepida: Corto (43 km/650 m), Lungo (80,9 km, 1400 m), Intrepido (115 km, 2180 m).


L’INTREPIDA IN BREVE
Dove: si parte da Anghiari (AR) e si pedala per le strade della Val Tiberina ma non solo, in un territorio ricco di cultura, storia, bellezze naturalistiche ma anche di salite micidiali come solo il vallonato del Centro Italia sa dare.
Quando: nel 2025 l’evento si terrà il 19 ottobre e in genere è la terza domenica del mese.
Percorsi: tre i percorsi previsti: un Corto da 42 km adatto anche ai principianti, un Lungo da 85 km più impegnativo e un Intrepido che dà il nome alla ciclostorica ed è davvero adatto a sfidare i garretti più allenati.
Per chi è: potenzialmente per tutti a patto di scegliere il percorso adatto alle proprie caratteristiche. Anghiari e il tuo territorio offrono davvero moltissimo anche a chi non pedala per cui è consigliatissimo andarci anche per un fine settimana di vacanza extra evento con tutta la famiglia.
CONTATTI
Sito web: lintrepida.it (tutti i numeri di telefono)
Email: info@lintrepida.it


LUOGHI DA VISITARE E COSE DA FARE
Qualche attività interessante in zona quando non si pedala.
Santuario della Verna
www.laverna.it
Santuario francescano incastonato nel Parco Nazionale, immerso in foreste e sentieri suggestivi e ancora oggi meta di pellegrinaggi.
Museo Casa Natale di Michelangelo
www.capresemichelangelo.net
Museo nel castello medievale dove nacque Michelangelo, con giardini, strutture storiche e un percorso didattico.
Piccolo Museo del Diario – Pieve Santo stefano
piccolomuseodeldiario.it
Percorso multisensoriale sull’Archivio Diaristico Nazionale che in sole tre stanze racchiude un universo di storie e miracoli.
Val Tiberina
valletiberina.it
Tra Toscana e Umbria, borghi, natura, itinerari immersi nel verde: questo offre la valle del Tevere, in cui ci si può anche tuffare.
Museo della Battaglia di Anghiari
battaglia.anghiari.it
Museo dedicato alla battaglia del 1440, con reperti storici e opere collegate a Leonardo, alla ricerca della grande opera perduta.
Museo Madonna del Parto – Monterchi
madonnadelparto.it
Ex scuola che conserva l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca che racconta tecnica e storia del grande capolavoro.
Museo delle erbe – Sansepolcro
aboca.com
Un viaggio imperdibile alla scoperta delle proprietà taumaturgiche – ma anche letali – delle erbe officinali.
INFORMAZIONI TURISTICHE
UFFICIO TURISTICO IAT ANGHIARI
Piazza del Popolo, 9 – 52031 Anghiari (AR)
QUATTRO GIORNI INTREPIDI
Diventata ormai un rito che si ripete negli anni, L’Intrepida è un vero festival del ciclismo storico che abbraccia il proprio territorio e tutti coloro che vogliono scoprirlo, indipendentemente dalle capacità di andare in bicicletta.
Il programma va da giovedì a domenica per quattro giorni belli e intensi che offrono molto ai visitatori e partecipanti, dai momenti culturali in città o a teatro, alla ciclogastronomica, L’Intrepidina per i bambini e ovviamente all’evento clou, con partenza in piazza Baldaccio. Un programma che ogni anno si arricchisce e che potete trovare sul sito lintrepida.it.
DOVE DOVE DORMIRE
Chi è alla ricerca di un alloggio ad Anghiari o in Val Tiberina può provare a fare riferimento al sito:
Troverete non solo strutture di accoglienza ma anche tante altre informazioni interessanti per il vostro soggiorno.










