La quarta edizione del Concorso d’Eleganza dell’Eroica, tenutasi ovviamente a Gaiole in Chianti il 4 ottobre, è stato un ulteriore passo in avanti rispetto al cammino intrapreso nel 2021, e possiamo dire senza timore di smentita che si sia trattato dell’edizione fino a oggi migliore.
La decisione di riportare le biciclette nel centro del paese è stata senz’altro decisiva per accendere i fari sul CdE, come testimoniato dalla grande presenza di appassionati che ha visitato l’esposizione, presente già dalla mattina, e che ha assistito sia alla presentazione sia alla premiazione. Bellissimo l’allestimento dell’area, ideato da Franco Rossi con il team di Eroica, che attraverso Alessandra Ortenzi ha supportato l’organizzazione del CdE sia nel corso dell’anno sia in loco, gestendo anche il piccolo negozio che è stato predisposto.
Una ventina le biciclette in concorso, dall’inizio del Novecento agli Anni ‘80, principalmente da corsa ma con qualche excursus interessante di cui parleremo sicuramente sulle nostre pagine. Ringraziamo caldamente i nostri giudici – Andrea Martini, Alberto Paccagnella, Loris Migani, Natale Bolgé, Paolo Amadori, Silvio Antoniucci – per la grande disponibilità e competenza. E ovviamente un grazie a tutti i partecipanti, di cui qui vedete qualche scatto ma che trovate in versione completa sui nostri canali social e sul nostro sito. Ci vediamo l’anno prossimo sempre all’Eroica, cercando di migliorare ancora un evento che è stato davvero bello da organizzare e da vivere.
TUTTI I VINCITORI
Ricordando che, per dirla come il barone De Coubertin, l’importante è partecipare, ecco di seguito tutti i premiati del Concorso d’Eleganza dell’Eroica 2024.
PREMI
Conservato Corsa pre-Anni ’30: STUCCHI CORSA 1921 – Moreno Bianchini
Restaurato Corsa 1930/1959: LEGNANO ROMA 1933 – Andrea Boggi
Conservato Corsa 1960/1987: BIANCHI SQUADRA CORSA SILVANO CONTINI 1984 – Carsten Rademacher
Restaurato Corsa 1960/1987: JOHN SPOONER 1984 – Dan Ramsey
Biciclette Pieghevoli fino al 1987: STELLINA 1960 – Roberto Roncali
RICONOSCIMENTI
Premio Fedeltà: MONTI CORSA 1950 – Nadia Mirabucci
Combinata d’Eleganza: TERROT 1908 – Simone Baldi
Best in Show: Masi Special FAEMA 1968 – Maurizio Novellini
GALLERY
Partecipanti e premiati nelle foto di Patrizia Piattelli